In Valtiberina Toscana portale sulla vallata dei comuni di Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Monterchi, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michalangelo e Sestino
 
Diga di Montedoglio
Diga di Montedoglio

Il portale con webcam in diretta sul Lago di Montedoglio.

www.digadimontedoglio.it
Eventi & Appuntamenti
2/8/2016

FIERA ANTIQUARIA - Arezzo - 6/7 Agosto 2016
La Fiera Antiquaria di Arezzo (o Mercato dell'Antiquariato di Arezzo ) si svolge la prima domenica del mese ed il sabato... FIERA ANTIQUARIA - Arezzo - 6/7 Agosto 2016
1/8/2016

TOVAGLIA A QUADRI 2016 - Anghiari (Arezzo) - Dall'11 al 20 Agosto 2016
La Tovaglia a Quadri 2016 allieterà molte serate di Agosto con il tradizionale appuntamento con lo spettacolo teatrale ... TOVAGLIA A QUADRI 2016 - Anghiari (Arezzo) - Dall'11 al 20 Agosto 2016
31/7/2016

VACANZE in TOSCANA - Valtiberina - Estate 2016
Vacanze estive in Valtiberina per passare una vacanza indimenticabile in Toscana nella valle che ha visto nascere artist... VACANZE in TOSCANA - Valtiberina - Estate 2016
In Valtiberina Toscana consiglia:

agriturismi hotel alberghi ristoranti in valtiberina toscana tra arezzo siena firenze perugia

Sansepolcro: la città di Piero della Francesca


Probabilmente Sansepolcro è nata come castrum romano, la tradizione giustifica il toponimo con una leggenda che vede protagonisti due pellegrini di ritorno da Gerusalemme con alcune reliquie del Santo Sepolcro.

Sansepolcro: la TorracciaEgidio e Arcano, questi i loro nomi, si fermarono nella valle del Tevere per edificare un “sacello” dove custodire le sacre reliquie portate dalla Terra Santa.

Intorno al primo oratorio diventato poi Abbazia, nacque il primo agglomerato urbano; la città poi conosce una straordinaria espansione ed un abbellimento urbanistico durante il dominio di Firenze che portò al completamento della cinta muraria la costruzione della fortezza medicea da parte di Giuliano da Sangallo.

Il centro storico può essere considerato uno degli esempi più affascinanti della civiltà medievale e rinascimentale. Notevoli la chiesa gotica di San Francesco e la Cattedrale o Duomo di epoca romanica.

Sansepolcro è il capoluogo della Valtiberina Toscana, il luogo d’incontro e di sviluppo economico della vallata. E’ conosciuta soprattutto come la città natale di Piero della Francesca, il pittore più importante del Rinascimento, del quale conserva alcuni degli affreschi più famosi nel Museo Civico: la Resurrezione, il San Giuliano, la Madonna della Misericordia e il San Lodovico.



E’ stata, inoltre, patria di numerosi e importanti artisti quali Matteo di Giovanni, Raffaellin del Colle, Santi di Tito, gli Alberti, i Cantagallina, lo Schiaminossi.

la fortezza a sansepolcroQui sono nati anche Dionigi Roberti, maestro e amico del Petrarca; Fra Luca Pacioli, uno dei massimi matematici del Rinascimento, inventore della partita doppia e del sistema binario, allievo di Piero della Francesca e amico di Leonardo da Vinci; e infine a Niccolò Aggiunti, discepolo di Galileo.

Sansepolcro è anche la città del Palio della Balestra e dei Giochi di Bandiera, testimonianza di un antico impegno militare il quale, assieme a quello civile ed imprenditoriale, ha fatto sempre di Sansepolcro una realtà complessa e viva a partire dal Medioevo e soprattutto nel Rinascimento.

Prenota un hotel a Sansepolcro in Valtiberina Toscana

 
Area Riservata
Utente: Password:
 
freccia Sei un gestore di una struttura ricettiva? clicca qui.
freccia Hai dimenticato username e password? clicca qui.
invaltiberinatoscana.it
Realizzato e gestito da: SamueleNet web agency - P.IVA - Cod. Fisc. - R.E.A. 01939550511
Per informazioni o per la pubblicità su questo portale inviare una mail a info@invaltiberinatoscana.it

--Vietata qualsiasi riproduzione di testi o foto non autorizzata-- © 2017 All right reserved