In Valtiberina Toscana portale sulla vallata dei comuni di Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Monterchi, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michalangelo e Sestino
 
Diga di Montedoglio
Diga di Montedoglio

Il portale con webcam in diretta sul Lago di Montedoglio.

www.digadimontedoglio.it
Eventi & Appuntamenti
2/8/2016

FIERA ANTIQUARIA - Arezzo - 6/7 Agosto 2016
La Fiera Antiquaria di Arezzo (o Mercato dell'Antiquariato di Arezzo ) si svolge la prima domenica del mese ed il sabato... FIERA ANTIQUARIA - Arezzo - 6/7 Agosto 2016
1/8/2016

TOVAGLIA A QUADRI 2016 - Anghiari (Arezzo) - Dall'11 al 20 Agosto 2016
La Tovaglia a Quadri 2016 allieterà molte serate di Agosto con il tradizionale appuntamento con lo spettacolo teatrale ... TOVAGLIA A QUADRI 2016 - Anghiari (Arezzo) - Dall'11 al 20 Agosto 2016
31/7/2016

VACANZE in TOSCANA - Valtiberina - Estate 2016
Vacanze estive in Valtiberina per passare una vacanza indimenticabile in Toscana nella valle che ha visto nascere artist... VACANZE in TOSCANA - Valtiberina - Estate 2016
In Valtiberina Toscana consiglia:

agriturismi hotel alberghi ristoranti in valtiberina toscana tra arezzo siena firenze perugia

Monterchi: la città della Madonna del Parto


Panorama di Monterchi in Valtiberina Toscanal’antico nome di Monterchi è mons herculis, un toponimo che rimanda la memoria ad antichi riti pagani che si celebrarono in questi luoghi e di cui è rimasta testimonianza nella vita delle popolazioni valtiberine fino al tempo attuale.

Sembra che le gestanti si immergessero nell’acqua del torrente Afra per procurarsi una protezione divina per il parto e per avere abbondante latte.


Madonna del Parto a MonterchiPiero della Francesca volle rendere omaggio a Monterchi, paese natale di sua madre, dipingendo uno degli affreschi più affascinanti: la Madonna del Parto.

La figura della Vergine in dolce attesa è in quest’opera incredibile, un misto di dolcezza, fierezza e forza che stupiscono l’osservatore che può ammirarla conservata in un museo appositamente predisposto proprio a Monterchi; oggi la cittadina rappresenta una tappa d'obbligo lungo il "sentiero dell'arte" pierfrancescana.

Particolare il Museo delle Bilance che racchiude una miriade di strumenti dagli usi più disparati: dalle bilance da farmacista alle stadere per i mercati.



L'evento principale che si svolge in questa piccola città in Valtiberina Toscana è la "Sagra della polenta", organizzata dal 1973 si ripete puntuale ogni anno in occasione della penultima domenica di Settembre.

Prenota un hotel a Monterchi in Valtiberina Toscana

 
Area Riservata
Utente: Password:
 
freccia Sei un gestore di una struttura ricettiva? clicca qui.
freccia Hai dimenticato username e password? clicca qui.
invaltiberinatoscana.it
Realizzato e gestito da: SamueleNet web agency - P.IVA - Cod. Fisc. - R.E.A. 01939550511
Per informazioni o per la pubblicità su questo portale inviare una mail a info@invaltiberinatoscana.it

--Vietata qualsiasi riproduzione di testi o foto non autorizzata-- © 2017 All right reserved